Laboratorio di illustrazione

Laboratorio di Illustrazione

  • Il corso è aperto a principianti ed amanti dell’illustrazione; il lavoro verrà differenziato in base alle competenze ed alle tecniche di ogni allievo. Si svilupperà dall’analisi dei lavori dei singoli (per chi ha già prodotto o sperimentato) per capirne il livello e le tendenze. L’illustrazione subisce molto l’influenza delle vendite e delle mode, per questo durante il corso si cercherà di sviluppare un lavoro di tecnica personale e di esercizio d’interpretazione, anche attraverso l’analisi delle opere di grandi artisti passati e contemporanei.

 

  • Verranno pertanto confrontati i lavori dei partecipanti (non è un corso di disegno ma di interpretazione, si presume che i corsisti abbiano già una certa familiarità col disegno) e, a partire dalla prima lezione, verranno fatti visionare e analizzati albi illustrati dai maggiori illustratori e raccontate le narrazioni nella storia dell’arte.

 

  • Si elaborerà un percorso a partire dalla creazione dei bozzetti, dall’analisi della composizione, dell’uso del colore, dei piani, delle proporzioni, alla narrazione nell’immagine, fino alla realizzazione definitiva di tavole illustrate e di un breve storyboard. Un percorso che illustrerà le tantissime applicazioni dell’illustrazione nei vari campi dell’editoria (es. copertine di libri, albi illustrati, locandine/poster, cartoline ecc.).

I materiali : verranno concordati con l'insegnante durante la prima lezione.

In generale (ognuno è libero di portare i materiali relativi alle loro tecniche preferite).
Acrilici (bianco, nero, rosso vermiglione, blu oltremare, verde, verde turchese/ftalo, giallo primario, terra di siena bruciata, bruno di marte, colori a piacere), pennelli sintetici di diverse misure (da 0 ai 15, 20…..piatti), matite in grafite, pastelli, pennino e chine. La carta da schizzi e fogli per acrilico (minimo 250 es: carta Fabriano da 400 gr.) il formato minimo A3; scotch carta. Supporto in legno o plastica per attaccare le tavole durante il lavoro. Stracci, carta vetrata fine, phon, vinavil, pettini, carte da giornale o con pattern ornamentali. Tavolozze o piatti di plastica.

 

Orari :  Lezioni serali.