Laboratorio base di scrittura creativa

Corso base di Scrittura Creativa.

  • Il corso si articola in 8 lezioni di due ore ciascuna.
  • "Ho una storia in testa da sempre e mi piacerebbe poterla scrivere...".  Ecco il corso che fa per te ad un orario perfetto dopo il lavoro!
  • Un laboratorio di scrittura creativa per liberare il talento. Attraverso le parole la scrittura riesce a far riaffiorare quel desiderio irrefrenabile di comunicare, di raccontare una storia. La scrittura creativa è uno stato vitale che libera energia ed è un’arte alla quale si può accedere solo se si conoscono i presupposti.
  • Durante le lezioni si affronteranno i temi principali per affrontare un testo, verranno dati gli spunti e gli indirizzi per permettere ad ognuno di sviluppare al meglio le proprie potenzialità.

 

Scrivere è conoscere e conoscersi.

Prima della tecnica, prima dell'artigianato, prima del «bello stile» scrivere è un'esperienza, un viaggio, un'avventura nel cuore del proprio sguardo, una ricerca all'interno del proprio mondo interiore.

Se la scrittura è una pratica essenzialmente solitaria, un laboratorio consente di farla diventare anche un'esperienza sociale. Si compone gomito a gomito, condividendo poi il frutto del proprio lavoro.

Tra realtà e finzione, tra le porte dell'immaginazione e la presentificazione del ricordo e dell'esperienza vitale, il laboratorio di scrittura, condotto da Enrico Ernst, è un momento per «registrare» la propria voce, mettere a fuoco temi e immagini, emozioni e sentimenti, che spesso sorprendentemente emergono, su carta, o a video.

Una serie di semplici esercizi consentono di «sognare ad occhi aperti» e poi scrivere, scrivere, scrivere. E poi leggere agli altri, giovandosi dell'ascolto attento dei propri compagni e del conduttore. Alla ricerca di qualcosa che si ha e non si sa di avere.

 

LUNEDI sera (orario 18.30-20.30)