Seminario di Scrittura Creativa

Scrittura, immaginazione, gioco, inconscio.

Seminario surrealista

Fare scivolare la penna senza fermarla, scrivere a più mani per un esito sorprendente, lavorare sui non-sense, giocare con le parole. Proponiamo un seminario di scrittura creativa dedicato agli stimoli generosamente regalati dal Surrealismo di Breton e compagni. Faremo correre tra i partecipanti un foglio nel gioco del «cadavere squisito»; inventeremo personaggi fantastici e assurdi per creare scene di «teatro dada»; racconteremo storie infinite e paradossali; scriveremo senza «pensare» (cioè senza lasciarci invischiare dalla logica). Un seminario folle, divertente, leggero e intenso. Un  viaggio senza mappa e senza indicazioni. Aperto a tutti. Vi aspettiamo.

 

Lo coordina Enrico Ernst...

Laureato in filosofia, diplomato presso la Civica scuola d'Arte drammatica Paolo Grassi, ha scritto romanzi e racconti per ragazzi pubblicati da DeAgostini (la serie degli Aspiranti Dèi), Bruno Mondadori (Il canto delle Muse e Ragazze e ragazzi nella storia), La vita felice (Iole Sofia e il mistero delle maschere).

Dopo aver lavorato a lungo nel campo dell'editoria, come redattore e autore, dal 2004 insegna - ed è la sua professione - Scrittura Creativa a Milano e nel Nord Milano. Collabora con Artangolo, il Faro teatrale e la Scuola di scrittura creativa Belleville.